Le scelte e le chiamate di Dio non corrispondono alle attese umane. Abituati a ringraziare Dio quando ci va bene, non lo facciamo quando non va. I non credenti il bene lo dicono merito loro, del male incolpano Dio e lo bestemmiano. Pietro, fedele a criteri umani, prese in disparte Gesù e si mise a rimproverarlo perché parlava apertamente della Passione e della Croce. Ripetendo antiche Scritture, Gesù disse: “Il Signore Dio mi ha aperto l’orecchio e io non ho opposto resistenza, non mi sono tirato indietro”. Disposto a soffrire molto, ed essere rifiutato, venire ucciso e, dopo tre giorni, risorgere. Verso Pietro, disse: «Va’ dietro a me, Satana! Perché tu non pensi secondo Dio, ma secondo gli uomini».

Non so se Pietro fosse il migliore dei seguaci di Gesù, ma a lui Gesù affiderà la custodia della comunione della fede. Gesù continuò: «Se qualcuno vuol venire dietro a me, rinneghi se stesso, prenda la sua croce e mi segua”. Non riusciamo a comprendere i progetti di Gesù che subito domanda: «Ma voi, cosa vi siete messi in testa; chi, pensate, che io sia?». Che io sia una persona più forte e potente, per risolvere le incertezze a vostro favore? Cosa pensate che io sia venuto a fare? Capace di comprendere l’errore e correggersi, Pietro, gli rispose: «Tu sei il Cristo». Per confortare i fratelli, Pietro, Giacomo per primo, e gli altri dicono: “A che serve, fratelli miei, se uno dice di avere fede, ma non ha le opere?”. Non possiamo solo emettere decreti e proclamare discorsi. “La nostra fede se non è seguita dalle opere, in se stessa è morta”. La missione complessa, forse difficile, è attraente perché il Signore Dio ci assiste. È vicino chi ci rende giustizia. Chi ci potrà accusare? Chi ci dichiarerà colpevoli?

più brevemente: 12 SETTEMBRE 2021 XXIV DOMENICA T. O. B

Abituati a ringraziare Dio quando va bene, non lo facciamo quando non va. I non credenti il bene lo dicono merito loro, del male incolpano Dio e lo bestemmiano.

Gesù domanda: «Ma voi, cosa vi siete messi in testa; chi, pensate, che io sia?». Una persona potente, per risolvere le incertezze a vostro favore?  Ed annuncia la Croce: “Il Signore Dio mi ha chiamato: io non mi sono tirato indietro”. Disposto ad essere rifiutato, venire ucciso e, dopo tre giorni, risorgere. La testimonianza di Gesù proclama: “A che serve, fratelli miei, se uno dice di avere fede, ma non ha le opere? Se la fede non è seguita dalle opere, in se stessa è morta”.